UNA TECNICA DI RILASSAMENTO:
IL TRAINING AUTOGENO
Che cosa è il Training Autogeno e perchè è utile?
Il Training Autogeno è una pratica di auto-distensione, sviluppata negli anni Trenta dal medico tedesco Johannes Heinrich Schultz, per ridurre le tensioni, recuperare le energie e ritrovare il giusto equilibrio mentale.
E’ un metodo di rilassamento che coinvolge la persona nel suo complesso agendo sul corpo e sulla sfera psico-intellettiva in senso calamante e liberatorio.
E consiste nell’apprendimento graduale di 6 semplici esercizi di rilassamento.
L’obiettivo principale é quello di fornire al soggetto uno strumento utile ad allentare la tensione quotidiana attraverso la ginnastica mentale, a rafforzare l’equilibrio psico-fisico e ad accrescere le capacità di fronteggiare l’ansia e lo stress. L’autodistensione da concentrazione può realmente aiutare la persona a gestire situazioni quotidiane opprimenti e frustranti.
A chi si rivolge il Training Autogeno?
A causa dei ritmi frenetici, tendiamo continuamente a procrastinare la cura di noi stessi e nel frattempo accumuliamo ansie, stress, forme di esaurimento. C’è chi accusa problemi respiratori a causa della vita sedentaria; chi soffre di problemi digestivi nonostante l’attenta e oculata alimentazione sana; chi soffre di nevrosi cardiaca; chi soffre di insonnia.
Molteplici sono le anomalie causate dai ritmi e dalle abitudini in quest’epoca dove carenza di attività, pasti abbondanti, abuso di fumo, alcool e frenesia di vivere sono piacevoli alternative di evasione.
Se è così facile riconoscere malattie causate da virus e batteri e combatterle efficacemente, è di gran lunga più difficile individuare malattie legate a processi di somatizzazione di natura psicologica.
L’individuo trasforma automaticamente la propria sofferenza psichica in organica per manifestare all’esterno il proprio disagio. Quando ciò avviene spesso tendiamo a non farci caso, a convincerci che si tratta di un malessere passeggero e che presto ritornerà tutto alla normalità. In realtà i nostri organi, il nostro corpo, tendono a comunicarci, in modo preciso, che se non si interviene tempestivamente ci si ammalerà.
Quali possono essere i benefici del Training Autogeno?
Per le sue caratteristiche, la tecnica del Training Autogeno viene utilizzata per ridurre tensioni, ansie, nervosismi ed incrementare le capacità di concentrazione, il senso di autoefficacia e il controllo delle proprie emozioni.
Ciò che si ottiene è dunque un crescente equilibrio psicofisico, un senso di serenità e armonia.
È particolarmente consigliato per:
- Imparare a gestire lo stress quotidiano.
- Controllare sintomi psicosomatici (per esempio cefalea, gastrite, irregolarità mestruali, sudorazione eccessiva).
- Gestire ansia, attacchi di panico, fobie.
- Aumentare il benessere psicofisico in gravidanza.
- Affrontare insonnia e/o difficoltà legate al sonno.
- Smettere di fumare.
- Affrontare al meglio una competizione agonistica.
- Affrontare al meglio la preparazione di un esame.
In quali contesti si può utilizzare il Training Autogeno?
- In campo sportivo, prima di una gara o negli intervalli.
- In campo artistico, soprattutto per migliorare l’attenzione e la sicurezza d’esecuzione dei musicisti. In questo caso si applica nei momenti precedenti l’inizio del concerto.
- In campo scolastico e universitario, per migliorare la memoria e la tranquillità nel sostenere gli esami. Si applica prima della prova o, nel caso di ansia anticipatoria, anche nei giorni precedenti.
- In campo lavorativo, per migliorare la capacità di prendere decisioni, di sopportare le pressioni ambientali o l’ansia da prestazione quando si deve, per esempio, parlare davanti a un pubblico o sottoporre ai colleghi o ai superiori i risultati del proprio lavoro.
Ci sono delle avvertenze?
Il training autogeno è sconsigliato in caso di patologie depressive e psicotiche.
È inoltre controindicato per persone in fasi acute di cardiopatie, soprattutto in soggetti che hanno riportato infarti negli ultimi sei mesi.
Prima di intraprendere un percorso di Training Autogeno è necessario un colloquio preliminare di conoscenza.
Come si svolgono gli incontri di Training Autogeno?
Il Corso di Training Autogeno si sviluppa attraverso 6 incontri di un’ora e mezza ciascuno con frequenza settimanale in cui saranno presentati i seguenti esercizi:
- Esercizio della pesantezza: permette un calo della tensione muscolare.
- Esercizio del calore: influisce sull’apparato circolatorio periferico.
- Esercizio del respiro: incide sull’apparato respiratorio polmonare.
- Esercizio del cuore: influenza il sistema cardiocircolatorio centrale.
- Esercizio del plesso solare: armonizza il plesso solare nelle sue funzioni, prevalentemente quelle digestive.
- Esercizio fronte fresca: favorisce la decongestione cerebrale.
Al termine di ogni esercizio sarà consegnato alla persona uno schema in cui rilevare le sensazioni fisiche e psichiche ogni qual volta l’esercizio verrà praticato a casa. Tali osservazioni saranno riprese nell’incontro successivo, prima dello svolgimento di quello nuovo.
“Prenditi cura del tuo corpo così come della tua mente, perchè tutto è una cosa sola”.